Negli ultimi anni l’interesse e l’attenzione di clinici, ricercatori ed educatori si è orientata alla comprensione dell’adattabilità dei protocolli mindfulness-based nei confronti dei soggetti in età evolutiva.
Tutti i benefici fisici ed emotivi della mindfulness praticata dagli adulti possono essere conseguiti anche dai bambini e dagli adolescenti.
Le pratiche di mindfulness ed accettazione sono in grado di migliorare e accrescere le risorse già esistenti nei bambini. I bambini apprendono una modalità naturale da utilizzare anche per calmare se stessi quando sono in difficoltà, soltanto imparando a dirigere il focus dell’attenzione, quando ne sentono il bisogno, sviluppando un modo efficace di affrontare il mondo e i suoi inevitabili ostacoli.
Benefici importanti sono la capacità di entrare in sintonia con gli eventi che si verificano nel corpo e nella mente, e l’atto di essere testimoni della propria personale esperienza.
Nel contesto scolastico gli studenti possono imparare a essere “completamente presenti”, possono migliorare la qualità delle loro prestazioni e dell’apprendimento potenziando la concentrazione ed essere più capaci di fronteggiare le situazioni stressanti.
I programmi MBSR che sono stati attuati con i bambini hanno dato risultati significativi nella riduzione dell’ansia e dei comportamenti distruttivi e mostrando benefici nel migliorare la concentrazione e la capacità di autocontrollo.
Per i bambini in età prescolare si evidenziano risultati significativi attraverso i programmi di addestramento alla mindfulness per i genitori che, affrontando le interazioni genitore-figlio attraverso la pratica di mindfulness, mostrano un miglioramento della comunicazione attraverso il corpo e la consapevolezza dei sensi, delle abilità sociali, nel temperamento dei bambini e allo stesso tempo un miglioramento della relazione, soprattutto da un punto di vista emotivo, con i genitori.
Altri benefici emersi dall’applicazione di programmi con bambini in età prescolare e scolare riguardano il miglioramento della qualità del sonno e nei confronti di disturbi psicosomatici quali il reflusso gastro-esofageo. I programmi di Mindfulness per l’età evolutiva sono applicati con successo già in molte scuole, sia in Italia che all’estero (USA, Gran Bretagna...), già a partire dai 6 anni di età. I gruppi durano poco più di un’ora, e a seconda dell’età si alternano le pratiche applicate con gli adulti (riadattate nel linguaggio e semplificate ad hoc per renderle fruibili ai bambini) a momenti di gioco e pratiche basate sul movimento come il mindful yoga (yoga in consapevolezza).
Numerose ricerche evidenziano l’efficacia dell’intervento, riscontrata nell’aumento dell’attenzione esecutiva, nella gestione delle emozioni, nella consapevolezza corporea e nel benessere percepito dal bambino, con ricadute positive sugli aspetti relazionali, comportamentali e sul rendimento scolastico.