Mission: L’AIMY Associazione Italiana Yoga Mindfulness si propone di promuovere le attività di prevenzione del disagio, riduzione del malessere psichico, sviluppando il benessere psicofisico attraverso interventi olistici che si integrano in diversi settori: sociale, clinico, educativo e organizzativo.
L’Associazione si occupa di approfondire la conoscenza, la ricerca e la formazione nell’ambito della Body and Mind Medicine, in particolare l’approccio di “Mindfulness” attraverso percorsi formativi e programmi strutturati di gruppo ed individuali la cui validità ed efficacia è dimostrata dalla ricerca scientifica. Tali pratiche accomunano non solo gli esperti del settore quali psicoterapeuti, psicologi, counselor, coach e ricercatori ma tutti noi in quanto il nostro obiettivo principale consiste proprio nella loro promulgazione e diffusione.
La pratica di mindfulness sviluppa la presenza mentale coltivando l’apertura e la curiosità di uno stile di vita equilibrato e sano orientato ai valori essenziali incentrati sul non giudizio, la compassione, il rispetto per noi stessi e per l’ambiente che ci circonda. Valori che sono il comune denominatore condiviso con gli associati incarnato attraverso esperienze dirette proposte all’interno di questa rete.
A tal fine l’associazione propone corsi di mindfulness, yoga e taichi. E s'impegna nella creazione di eventi, convegni formativi e ritiri di meditazione.
Centro Olistico per la Riduzione dello stress
L’Associazione Italiana Mindfulness Yoga (AIMY) ha istituito il “Centro Olistico per la Riduzione dello stress” e la promozione del benessere psicofisico grazie alla collaborazione di esperti provenienti da diversi settori, in grado di garantire un approccio interdisciplinare di tipo olistico. L’equipe composta da diversi professionisti scelti dall’Associazione per professionalità e competenza certificata riguardante il settore della prevenzione e del benessere consapevole, offre la possibilità di scegliere i trattamenti più idonei alle proprie necessità finalizzati ad aiutare le persone che hanno bisogno di sostegno e intendono migliorare la propria qualità della vita.
L’Associazione offre percorsi di mindfulness individuali e di gruppo oltre a proporre seminari psicoeducativi, incontri gratuiti e ritiri di meditazione. Per tutti coloro che hanno esperienza di pratiche di consapevolezza la possibilità di approfondire modelli integrati e proseguire il percorso di crescita personale.
PROTOCOLLI DI GRUPPO
I gruppi si articolano generalmente in 8 incontri di 2 ore e mezza ciascuno con frequenza settimanale. Successivamente sono previsti 4 incontri di follow-up a frequenza bimensile.